Ennesimo primo premio internazionale!!

ROSSOPASSIONE – Vince Andrea CERQUIGLINI

E’ ANDREA CERQUIGLINI il vincitore dell’Edizione 2020 del PREMIO ROSSOPASSIONE, il concorso multidisciplinare internazionale d’arte contemporanea, che si svolge in contemporanea con il Premio Marchionni, nelle sale del Museo Magmma di Villacidro.

Andrea CERQUIGLINI ha vinto con l’opera intitolata “Giardino segreto”: Penne a gel su quaderni per appunti, scatola in metacrilato cm 48×48.

Andrea Cerquiglini è nato a Roma, nel 1961. Architetto di professione, si trasferisce a Milano nel 1989, dedicandosi alla progettazione di spazi espositivi, ambienti di lavoro, allestimenti fieristici, oggetti luminosi. Probabilmente geneticamente attratto dall’Estremo Oriente, tra il 2008 e il 2014 ha soggiornato e lavorato per lunghi periodi a Seoul. Eclettico per indole, parallelamente alla professione da sempre coltiva con metodica discontinuità l’espressione artistica, “esigenza irrinunciabile” come è solito dire.

"Giardino Segreto"

— CM. 48x48

PERCHE’ PENNE E QUADERNI?
Complici i molti spostamenti, mi sono ritrovato a usare, per esprimermi, quaderni a righe e penne a gel di colore nero, anni addietro anche altri, poi sempre meno. Apro i quaderni, e mi concentro sulla sola doppia pagina centrale. Il risultato, il quadroquaderno, mi piace poi sospenderlo a mezz’aria, dentro una scatola/cornice, trasparente ma non invisibile.

DISEGNI, O SCRIVI?
Se c’è qualcosa che non mi torna, tendo a rimuginarci sopra, in modo circolare, ripetitivo. I problemi, sì, li metto per iscritto. Bizzarro? Possibile, ma nulla rappresenta meglio il mio pensiero di “visto da vicino nessuno è normale”, come cantava Caetano Veloso nella sua “Vaca profana”. Problemi, inquietudini, questioni irrisolte, ma anche tutto ciò che mi passa per la mente, lo butto giù, come una litania, un mantra, una sorta di dripping di parole, lasciate colare sulla carta. Detto questo, a me lo scritto poi interessa unicamente per la sua forza grafica ed estetica, e non è lì per essere letto, quanto meno nelle mie intenzioni. Anzi, vedere qualcuno che cerca di leggere, quasi frugando tra le righe, m’imbarazza un bel po’, se devo essere sincero.

"I problemi, sì, li metto per iscritto".

— ANDREA CERQUIGLINI

E I GIARDINI SEGRETI, GLI EREMI, I CUSTODI?
L’architettura non poteva rimanere fuori dai miei pensieri, ed è entrata con forza nei quadriquaderni, ha preso forma in me durante una passeggiata nei dintorni di Trevi, in Umbria, paese di origine di Diana, mia madre, ed in parte anche di Mario, mio silenzioso padre. Nella campagna i casolari sono volumi di pietra, scolpiti tra gli ulivi. Forse, nel mio DNA c’è qualcosa di un remoto monaco amanuense, e non solo per lo scrivere, bensì anche per il mondo che rappresento.

I Giardini Segreti, gli Eremi, i Custodi

— ANDREA CERQUIGLINI

ANDREA CERQUIGLINI ARCHITETTO
Via Andrea Solari 13, 20814 Varedo MB
T. +39 335 6212 648

www.andreacerquiglini.com
E. studio@andreacerquiglini.com

 

ENVISION ARTS
www.envisionartshow.com

PREMIO MARCHIONNI
www.premiomarchionni.it